mercoledì 18 marzo 2015

Qualche aggiornamento dal Comune - Cap. I: Rifiuti


Da qualche tempo, l’amministrazione comunale sembra concentrata quasi esclusivamente sull’organizzazione della Spartan Race, la gara di corsa ad ostacoli famosa in tutto il mondo che sta diffondendo grande entusiasmo nel territorio. L’iniziativa è senz’altro positiva e cogliamo l’occasione per congratularci con chi è riuscito a portare un evento di tale rilevanza ad Orte; tuttavia non possiamo dimenticare le criticità ed emergenze che quotidianamente attanagliano il nostro paese. Passata la festa, saremo da capo a dodici.

Facciamo il punto della situazione:


    1. RIFIUTI ED ACCESSO CIVICO
Un lavoro che ci portiamo dietro da diversi mesi, ma non per colpa nostra. L’analisi dei dati e le relative conclusioni, infatti, sono rallentate dalle lacune nelle informazioni forniteci dal Comune. La nostra richiesta di accesso agli atti è stata evasa solo parzialmente ed è stato necessario presentare una domanda integrativa. La seconda istanza è stata protocollata il 23/01/2015 (n° prot. 0000836), pertanto il termine per l’accesso civico è ampiamente scaduto e ci vediamo costretti ancora una volta a fare appello alla stampa locale o, in extrema ratio, alle autorità competenti.

Al momento, dai dati che abbiamo a disposizione, possiamo affermare senza timore di smentita che nella nostra città la gestione del ciclo dei rifiuti sta producendo risultati nettamente inferiori sia ai parametri di virtuosità fissati dalle normative nazionali, sia (e questo è ben più grave) agli obiettivi imposti dallo stesso Capitolato Speciale d’appalto per il Comune di Orte.

La nostra seconda domanda d’accesso agli atti è assolutamente fondamentale per poter presentare al pubblico, in vista della scadenza dell’appalto, una proposta che sia il più possibile un valore aggiunto, e non soltanto demagogia spicciola, in un contesto che ha bisogno di idee concrete e dibattiti costruttivi, più che di critiche fini a sé stesse.

 
CONTINUA...

Nessun commento:

Posta un commento