martedì 8 luglio 2014

Tele Radio Storte / 1

Dunque, dicevamo: ripartiamo da qui, dalle informazioni distorte che hanno trasmesso sabato 5 luglio, e andiamo avanti.

Lettera aperta a Tele Radio Orte

Spettabile redazione di TRO,
noi non volevamo farvi la guerra, come invece avete pensato: noi avevamo semplicemente scritto invocando chiarimenti, perché poco chiaro ci era sembrato il vostro comportamento. Del resto, nessun componente di Futuro Presente era il destinatario diretto dei commenti di Primieri, per cui non avevamo motivo di scatenare un putiferio contro nessuno.
Il vostro problema è che non riuscite ad accettare il fatto che il putiferio ve lo siete creato da soli, con la gaffe del sindaco a cui avete cercato di porre rimedio facendo una gaffe a vostra volta: quel giochino “pubblicato/cancellato” l’hanno visto tutti, vi ha fatto finire sui giornali, e questa cosa vi ha mandato nel pallone. Fino all’altro ieri potevamo avere ancora dei dubbi, ma adesso abbiamo la certezza che avete censurato volontariamente quel passaggio: lo avete ammesso voi stessi durante il TG. Altro che “problemi tecnici”!


La settimana scorsa avevamo soltanto fatto notare la vostra confusione, che aveva generato in noi il sospetto di una certa parzialità, o quantomeno accondiscendenza verso quel personaggio che, volenti o nolenti, è il pilastro del Quadrifoglio da più di 10 anni.
Avreste avuto decine di modi per placare i nostri dubbi: raccontare per filo e per segno tutto quello che era successo e poi dare una vostra versione dei fatti, con grande signorilità; oppure contattarci, visto che certe nostre dichiarazioni vi hanno dato tanto fastidio, per vedere se magari si era trattato solo di un malinteso; oppure ancora invitarci in trasmissione e mostrare a tutti gli ortani la vostra imparzialità.
 
Invece no. Come risposta, abbiamo assistito ad una levata di scudi: non avete raccontato nulla alla gente ignara e vi siete abbassati al livello di quella polemica che ritenete tanto puerile. Avete provato a ridicolizzarci, a sminuire un movimento che in pochi mesi si è fatto conoscere per la serietà e la correttezza con cui si rapporta con tutti: ci avete preso di mira per 20 minuti, voi e gli esponenti del Quadrifoglio, martoriandoci con frecciate, frecciatine e frecciatone; non ci avete offerto il minimo diritto di replica. E lo avete fatto, tra l’altro, dicendo diverse inesattezze. Talmente tante che non c’entrano in un comunicato solo.

Andiamo con ordine e cominciamo dalle parole della redazione di TRO, citando testualmente.


"QUANTO ACCADUTO IN DIRETTA NON POTEVA ESSERE REPLICATO NELLE REGISTRAZIONI."
Perché, allora, non dite che all’inizio lo scambio di battute era stato caricato su Youtube? Non vi eravate accorti? Riusciremo mai a capire cosa è successo davvero quel pomeriggio al vostro video?

QUANTO DETTO DAL SINDACO E DAL VICESINDACO E’ FRUTTO DI UNA CONVERSAZIONE PRIVATA CHE NULLA AVEVA DI PERTINENTE AI TEMI DEL CONSIGLIO COMUNALE. LE FRASI DETTE IN DIRETTA NON POTEVANO RIMANERE NELLE PUBBLICHE REGISTRAZIONI PROPRIO PERCHE’ NON ATTINENTI AI TEMI DEL CONSIGLIO COMUNALE.
Nel momento in cui un programma è in diretta integrale, non ha senso parlare di “fuori onda” e “colloqui privati”: il microfono era acceso e lo sapevano tutti, il programma era ripreso dalle telecamere e lo sapevano tutti. Un colloquio privato si fa a casa propria, non nell’aula del Consiglio comunale in diretta TV.
Inoltre, i commenti dei due sindaci erano tutt’altro che estranei agli argomenti del Consiglio, visto che stavano confrontandosi proprio sugli interventi appena tenuti dai consiglieri di opposizione. Polo e Primieri non stavano parlando di briscola e tresette: stavano giudicando, con toni tutt’altro che lusinghieri, le parole di Giuliani e Claudiani. Dove sarebbe l’estraneità di questo contesto ai temi del Consiglio comunale?

Passiamo ora al servizio del direttore del TG Magazine, Gianni Di Felice. Citiamo ancora testualmente.

 

“I PIU’ GIOVANI CHE SI SONO AVVICINATI DA POCO ALLA POLITICA SONO ABILMENTE MANIPOLATI DA VOLPONI AVVEZZI A TALI MANOVRE”
Affermazione gravissima: T.R.O. mette in discussione l’autonomia di Futuro Presente e, di fatto, ci definisce il braccio armato di qualche vecchio esponente della politica locale.
Siccome quando si lancia il sasso non si nasconde la mano, invitiamo T.R.O. a fare i nomi: chi sarebbe il volpone che ci manovra abilmente?

“SECONDO ALCUNI SIAMO L’ESPRESSIONE DEL QUADRIFOGLIO. LA NOSTRA COLPA E’ STATA QUELLA DI RACCONTARE LE OPERE PUBBLICHE REALIZZATE IN QUESTI ANNI.”
Esatto, la vostra colpa è proprio questa! Voi raccontate i fatti del Quadrifoglio, ma non raccontate allo stesso modo le carenze!
Voi raccontate alla gente che Futuro Presente ha polemizzato per le frasi di Primieri censurate (come se l’avessimo fatto solo noi e non tutta Orte…), ma non dite quali sono le frasi che hanno scatenato la polemica, non dite che voi avevate pubblicato quelle frasi per poi cancellarle. Avete parlato per minuti e minuti senza dare modo alla gente di capire perché Futuro Presente ha fatto certe dichiarazioni.
Un altro esempio? Sono venute “Le Iene” ad Orte, siamo stati presi in giro da tutta Italia per colpa di una scelta oggettivamente sciagurata del sindaco e dell’assessore alla viabilità… e voi? 20 minuti di smentita di Primieri, introdotta dal vostro “ecco come sono andate veramente le cose”, senza un minimo di pungolo, di contraddittorio, di vis polemica immancabile quando si deve fare un servizio giornalistico. Perché, invece, non cercare di informarsi ed informare un po’ meglio sull’effettiva utilità di quegli scatoloni, che ci hanno messo in ridicolo davanti a tutta la nazione?
O ancora… perché non mettete mai l’accento sul fatto che il sito internet del Comune di Orte, sui 73 indicatori previsti dal Ministero della Pubblica Amministrazione per valutare la qualità dei portali amministrativi, ne soddisfa soltanto 1?
Perché la gente, per sapere dei fallimenti della nostra amministrazione comunale, deve andarsi ad informare in giro per il web? T.R.O. è l’ufficio stampa del Comune, oppure è una testata giornalistica indipendente?

“AD ARIA NUOVA E FUTURO PRESENTE DICIAMO CHE NON RIUSCIRANNO A TRASCINARCI IN VICENDE CHE NON CI APPARTENGONO. STRUMENTALIZZARE TRO E’ OPERAZIONE DI BASSA LEGA.”
Certo. E invece T.R.O., che strumentalizza i giovani di Futuro Presente affiancandoli ai vecchi volponi, non fa un’operazione di bassa lega? Ci si contraddice da soli nello stesso servizio.
 

Concludiamo, per il momento, dedicando qualche pensiero anche al servizio di Marco Nicoletti, che arriva a scomodare persino Ezra Pound.

 
“SUL SITO INTERNET DI TELEORTE SONO PRESENTI SOLO FILMATI MONTATI SENZA FUORI ONDA. FARE IL CONTRARIO SAREBBE VIOLAZIONE DELLA PRIVACY.”
Giustissimo, ineccepibile. Però, ripetiamo, non riusciamo a capire quali siano i fuori onda quando si parla al microfono in diretta durante un Consiglio comunale! Diciamo, piuttosto, che TRO monta i filmati per eliminare i tempi morti tra un intervento e l’altro e per inserire solo i passaggi salienti dei vari Consigli, in modo da rendere i video più fruibili all’utenza di internet. E questo è tecnicamente sacrosanto.
Noi avremmo anche accettato la rimozione delle frasi incriminate, che sicuramente rappresentano una vicenda squallida che non merita di essere conservata negli archivi, ma solo DOPO la presentazione di scuse ufficiali da parte degli autori (visto che quelle frasi sono state pronunciate in pubblico, la buona creanza suggerisce di scusarsi in pubblico). Era questo il senso del nostro comunicato, ma evidentemente a TRO non l’avete capito.

“CHI SI NASCONDE DIETRO A UN SIMBOLO, O DICE STUPIDAGGINI O E’ STUPIDO LUI.”
Addirittura! E a chi si riferirà mai Nicoletti? A noi? Ad Orte Città Nuova? Al Movimento 5 Stelle? Al Quadrifoglio? Perché ci risulta che tutte le forze politiche si firmino con il nome del loro gruppo…
Per quanto ci riguarda, ci firmiamo “Futuro Presente” perché noi facciamo politica con questo nome. Ciò non toglie che abbiamo persone fisiche che ci rappresentano ufficialmente (i nostri coordinatori ed i nostri candidati) e che sottoscrivono ogni singola parola che esce a nome di Futuro Presente, ma è normale che qualsiasi gruppo si esprima dietro il suo simbolo. È bello sapere che, invece, secondo TRO questo è automatico indicatore di stupidità!
Viceversa, quando non vedete la firma “Futuro Presente” o “Aria Nuova”, non è il nostro gruppo a parlare.
Questo per specificare che noi non possiamo essere associati a tutto quello che c’è scritto su Facebook; visto che Nicoletti non fa nomi, lo precisiamo noi, perché qualcuno potrebbe aver pensato che lui si riferisca sempre e solo a Futuro Presente ed Aria Nuova.
Quando si vogliono raccontare le cose, la prima regola è non fare confusione, né fare di tutta l’erba un fascio.

Concludiamo informando la redazione di Tele Radio Orte che stiamo lavorando già da qualche settimana per presentare a tutta la cittadinanza proposte di gestione amministrativa. Siccome anche i giornalisti di T.R.O. sono cittadini ortani, saranno informati anche loro a tempo debito. Così magari si renderanno conto che questi giovani abilmente manovrati da qualche volpone, in realtà, hanno tanto da dire e da dare a tutto il paese.

Nessun commento:

Posta un commento