venerdì 27 giugno 2014

Il "sindaco col buco"... ed i video con i buchi!

Appena ufficializzati i risultati elettorali, avevamo subito capito che questo quinquennio di governo per il Quadrifoglio sarebbe stato molto più delicato rispetto ai due mandati precedenti. I fattori di criticità con cui Polo e Primieri si troveranno a convivere, infatti, sono molteplici: la crisi economica sempre più forte, il disgregamento pressoché totale della coalizione originaria, la considerevole perdita di consensi rispetto alle elezioni 2009 (e la conseguente crescita degli avversari) e, non ultimo, l’affacciarsi sulla scena politica ortana di gruppi nuovi, tra cui rientriamo pienamente anche noi di Futuro Presente, animati da fortissime motivazioni al cambiamento.
Certo, però, che da qui ad immaginare il vespaio di polemiche che si è alzato dopo neanche un Consiglio comunale ce ne passa!
Se avete la pazienza di leggere tutto, vi spieghiamo perché. Clicca su "continua a leggere".


BASTARDI E PERFIDI

La pietra dello scandalo? Questo scambio di battute tra il sindaco Moreno Polo ed il sindaco-ombra (come, tra il serio e il faceto, lo chiama il nostro consigliere Aldo Madonna) Dino Primieri relativo ai consiglieri di opposizione Angelo Giuliani ed Antonella Claudiani. Ve lo proponiamo attraverso il link sulla pagina Facebook di Orte Città Nuova: i commenti di Primieri.
Come si intuisce dalle mezze parole di Primieri e Polo, Giuliani sarebbe un "bastardo" e la Claudiani una "perfida". Futuro Presente, ovviamente, condanna fermamente certe affermazioni, soprattutto se prodotte dalla seconda più importante carica cittadina in un contesto di assoluto rispetto istituzionale quale il Consiglio comunale. Esprimiamo  solidarietà ad Angelo Giuliani ed alla nostra Antonella, che ci rappresenta in seno ad Aria Nuova e che noi abbiamo imparato ad apprezzare durante la campagna elettorale per la serietà e la correttezza con cui si è rapportata con il nostro gruppo. In bocca al lupo, Antonella! Considerando le parole di grande stima con cui sei stata subito bollata dal Principe Primieri, ti si prospettano cinque anni a dir poco entusiasmanti...
Noi, come tutto il mondo politico ortano, ci aspettiamo le scuse di Primieri per questa gaffe incresciosa. Ma non è che ci crediamo più di tanto... non ci dimentichiamo mai che Dino & co. non si sono scusati nemmeno per i Velo OK...
TELE RADIO ORTE
Altrettanto, se non ancora più grave, è il comportamento di Tele Radio Orte. L'emittente "ufficiale" di Orte ha dimostrato un atteggiamento che, se non palesa inequivocabilmente una clamorosa parzialità a favore del Quadrifoglio, quantomeno desta fortissimi sospetti. Altrimenti non riusciamo proprio a spiegarci perché, subito dopo che si erano cominciate a sollevare le prime polemiche, il video del Consiglio comunale è sparito dal canale Youtube di TRO ed è riapparso solo il giorno dopo, opportunamente censurato. Perché gli ortani non dovrebbero vedere quello che è successo? Perché cercare di insabbiare tutto senza nemmeno aspettare un briciolo di scuse da parte dell'autore del "fattaccio"?
Pertanto, in attesa di graditi chiarimenti, condanniamo fermamente sia le parole di Primieri che le azioni di TRO.
 
L'INTERPORTO: SIAMO IN CAUSA, MA ANDIAMO D'ACCORDO
Poco prima del disastroso scambio di commenti "a cuore aperto" tra Polo e Primieri, lo stesso Polo era intervenuto chiarendo la situazione in merito all'Interporto. Anche questo passaggio, in realtà, non è disponibile per intero nella versione del Consiglio Comunale su Youtube che TRO ha caricato. Proprio mentre Polo parla relativamente all'Interporto, infatti, dal minuto 1:13:27 al minuto 1:13:31, il filmato si interrompe e riprende con il sindaco che afferma "il contenzioso è stato ritirato da ambo le parti." Con la parzialità del materiale a disposizione, non ci è possibile capire a quale contenzioso si riferisca Polo.
Di sicuro, però, al minuto 1:14:37 Polo afferma chiaramente che il rapporto tra Interporto SPA e Comune di Orte "è idilliaco".
Peccato che al TAR sia ancora pendente (nuova udienza prevista per novembre 2014) la causa tra Comune ed Interporto che, qualora dovesse confermare la colpevolezza dell'amministrazione ortana, condannerebbe il Comune a pagare un risarcimento di 8 milioni di Euro alla società Interporto. Siamo in causa per 8 milioni di Euro ed il rapporto sarebbe idilliaco?
Un rapporto è idilliaco quando le due parti vanno a fare le gite al mare, o a cena insieme, o collaborano fattivamente ad un progetto. Non quando sono in causa tra loro. Oppure può anche darsi che nessuno si sia ricordato di comunicare al TAR che avevamo scherzato a farci causa; tra noi e l'Interporto in realtà fila tutto liscio!
Ma no... secondo noi è molto più probabile che Polo abbia detto la prima bugia del suo mandato.
 
VENGHINO SIGNORI, VENGHINO!
Abbiamo notato con estremo piacere che il nostro comunicato relativo alla formazione della nuova Giunta comunale ha destato grandi riscontri. Positivi e negativi, com'è ovvio che sia.
Tra i riscontri positivi, ci ha particolarmente onorato il fatto che Orte Città Nuova ha deciso di riprendere un pezzo del nostro comunicato per inserirlo sulla sua pagina Facebook.
Peccato che, sicuramente in buona fede, si sono dimenticati di dire che quelle parole provenivano da Futuro Presente... e così quel pezzo sembrava quasi quasi farina del loro sacco.
Il rapporto cordiale con tutte le forze politiche per noi è sacrosanto, l'importante è che si rispetti il lavoro che ognuno fa per dare un contenuto alla propria proposta politica. Noi riconosciamo meriti e demeriti degli altri con grande serenità, ci piacerebbe che gli altri facessero lo stesso con noi.
Altrimenti, se volete, facciamo opposizione noi per tutti. Basta che ce lo dite, per noi non c'è problema...

Nessun commento:

Posta un commento