martedì 6 maggio 2014

Turismo: arte, cultura, eventi

Riteniamo che il settore del turismo ad Orte sia stato per troppo tempo lasciato nelle mani, pur lodevoli, di associazioni di volontariato che hanno fatto ciò che potevano, animate da passione vera ed amore per il grande patrimonio storico-artistico ed archeologico del nostro territorio.
Ciò che davvero ci manca, però, è la "mentalità turistica", cioè il concepimento del visitatore come una risorsa fondamentale per lo sviluppo economico del paese. Dobbiamo maturare come collettività e come amministrazione ed impostare un atteggiamento più orientato all'accoglienza, all'attrazione, alla promozione di ciò che di bello (tanto) abbiamo da offrire.

 
Ad Orte possediamo numerosi fattori di attrazione turistica:
- un borgo medievale di enorme fascino;
- siti archeologici rientranti in un eventuale percorso archeologico-naturalistico;
- tradizioni popolari fortemente radicate e di notevole rilevanza storica;
- aziende agricole biologiche che producono prodotti gastronomici di qualità;
- strutture sportive di grande potenziale;
- risorse naturali sfruttabili anche in direzione di attività venatorie sostenibili.
 
Trasformare Orte in un centro di attrazione turistica avrebbe evidenti risvolti positivi sull'intero sistema economico del paese. Pensiamo sia doveroso investire risorse nel marketing territoriale ma, ancor prima, occorre partire dal confezionamento del prodotto turistico, che esprime anzitutto una sinergia funzionale in cui incidono diversi fattori: ambiente naturalistico, conservazione del patrimonio artistico, qualità dei servizi connessi all'ospitalità, qualità dei servizi turistici, stato manutentivo di giardini ed arredo urbano.

Il ruolo dell'ente locale è quello di favorire, anche con contribuiti privati, la sinergia necessaria tra tutti gli attori che direttamente ed indirettamente contribuiscono a formare il prodotto turistico complessivo.
 
Le linee d’intervento che potrebbero portare beneficio al turismo nella nostra città rientrano praticamente in tutti gli ambiti di competenza amministrativa. Possiamo elencarne alcune in breve.
1- SVILUPPO DEL TERRITORIO: incentivare il completamento del raccordo Orte-Civitavecchia favorirebbe il traffico di turisti diretti dal porto verso la Tuscia e verso l'Umbria, quindi verso Orte.
2- URBANISTICA: riqualificazione del centro storico, attraverso la regolamentazione del traffico di veicoli, l'adozione di un piano dell'ornato per le ristrutturazioni edilizie ed il rifacimento della pavimentazione delle strade.
3- AMBIENTE: Parco Fluviale del Tevere, un progetto ad ampio respiro che potrebbe rivalutare, in una direzione di qualità della vita, il rapporto del nostro territorio con il suo "attore" principale: il fiume.
4- CULTURA: promozione di eventi culturali (giornate di studio, conferenze) attraverso il rilancio dell'attività della biblioteca e dell'archivio storico.
5- FOLKLORE: potenziamento del programma di eventi tradizionali ortani in funzione di una maggiore attrattività turistica.
6- SPORT: organizzazione di eventi agonistici intercomunali, che pongano Orte al centro del panorama sportivo locale ed attirino atleti provenienti da zone più o meno distanti dalla nostra.

Nessun commento:

Posta un commento