martedì 11 marzo 2014

Presentazione


Competenza, coerenza, trasparenza. Futuro Presente è una realtà che si è costituita nel panorama politico di Orte con l'obiettivo di dare un contributo costruttivo alla crescita del proprio paese, sulla base di questi tre principi.

Il nostro gruppo nasce dalla comune passione per la politica di alcuni amici, da sempre interessati agli sviluppi delle dinamiche locali e decisi già da tempo a dare un apporto come protagonisti attivi del processo di amministrazione della cosa pubblica. Su questo retroterra e sull'analisi della situazione politica comunale, si è sviluppata la necessità di dare vita al progetto di Futuro Presente, che ha dimostrato un potenziale di idee e contenuti che forse all'inizio non immaginavamo nemmeno noi.

Ci siamo presentati pubblicamente a febbraio 2014, con un comunicato stampa che recitava queste parole: “Abbiamo deciso di utilizzare l’ossimoro Futuro Presente perché riteniamo che esprima in due parole quella che è la nostra condizione attuale: siamo il futuro, quelli che erediteranno i risultati dell’operato di chi si è speso e si spende tuttora, ma siamo anche il presente, quelli che ormai sentono il dovere ed il bisogno di fare la propria parte per il bene del paese. Non vogliamo cancellare il passato, perché è impossibile oltre che stupido, ma vogliamo utilizzarlo nel modo più giusto: farne tesoro per costruire un presente ed un futuro migliore.”

Non erano parole scritte tanto per riempire due righe: sono tutto ciò in cui crediamo e per cui abbiamo intenzione di spenderci, da adesso fino a quando non riterremo di aver esaurito la spinta analitica, programmatica e propositiva che la piattaforma di Futuro Presente può offrire. Ecco perché non ci consideriamo un gruppo chiuso, né limitato da paletti politici o anagrafici. L'unico requisito che consideriamo rilevante è quello di incarnare quei valori che hanno portato Futuro Presente a prendere vita: competenza, coerenza, trasparenza.

2 commenti:

  1. Chi vi scrive è una persona che ha sempre apprezzato ed accolto con grande interesse il lavoro da voi svolto, è fantastico che dei ragazzi spendano le loro energie e si interessino in maniera fattiva a migliorare le condizioni del nostro disastrato comune. Le ultime scelte di campo però mi hanno lasciato un pò perplesso, non parlo di colori politici ci mancherebbe, quelli li lascio agli ipocriti ed ai bigotti. Il mio pensiero è rivolto ad altro, nella compagine da voi scelta, vedo troppi burattinai, saltimbanchi della politica che tentano di far virare la nave verso lidi a loro congeniali fecendo leva sulla vostra buona fede e sulla giovane esperienza politica. Preciso che non voglio mancarvi di rispetto, ci mancherebbe, il mio è solo un campanello di allarme anche perchè a volte le cose viste dal di fuori assumono dei connotati differenti, sarà questione di prospettiva??? Forse mi illudevo probabilmente, ma ritenevo che il vostro movimento dovesse andare alla ricerca di persone ialine, non legate a doppio filo con niente e con nessuno. Secondo il mio modesto ed umile pensiero avete perso una grandissima occasione, quella di poter gridare una volta per tutti il vostro dissenso e la vostra voglia di lottare, così non vi sarà permesso è pura utopia poter pensare il contrario. Come al solito solo la storia ci saprà dire dove la verità troverà la giusta collocazione, spero di essere smentito con veemenza anche perchè le disillusioni fanno male e lasciano il segno. Vi auguro comunque un buon lavoro con la speranza che questo pensiero faccia parte solo del mio pessimismo atavico che da sempre associa la parola politica alle persone. Omar Crivella

    RispondiElimina
  2. Chi vi scrive è una persona che ha sempre apprezzato ed accolto con grande interesse il lavoro da voi svolto, è fantastico che dei ragazzi spendano le loro energie e si interessino in maniera fattiva a migliorare le condizioni del nostro disastrato comune. Le ultime scelte di campo però mi hanno lasciato un pò perplesso, non parlo di colori politici ci mancherebbe, quelli li lascio agli ipocriti ed ai bigotti. Il mio pensiero è rivolto ad altro, nella compagine da voi scelta, vedo troppi burattinai, saltimbanchi della politica che tentano di far virare la nave verso lidi a loro congeniali fecendo leva sulla vostra buona fede e sulla giovane esperienza politica. Preciso che non voglio mancarvi di rispetto, ci mancherebbe, il mio è solo un campanello di allarme anche perchè a volte le cose viste dal di fuori assumono dei connotati differenti, sarà questione di prospettiva??? Forse mi illudevo probabilmente, ma ritenevo che il vostro movimento dovesse andare alla ricerca di persone ialine, non legate a doppio filo con niente e con nessuno. Secondo il mio modesto ed umile pensiero avete perso una grandissima occasione, quella di poter gridare una volta per tutti il vostro dissenso e la vostra voglia di lottare, così non vi sarà permesso è pura utopia poter pensare il contrario. Come al solito solo la storia ci saprà dire dove la verità troverà la giusta collocazione, spero di essere smentito con veemenza anche perchè le disillusioni fanno male e lasciano il segno. Vi auguro comunque un buon lavoro con la speranza che questo pensiero faccia parte solo del mio pessimismo atavico che da sempre associa la parola politica alle persone. Omar Crivella

    RispondiElimina